Voci dalla scuola
Data: 14 ottobre 2020
Durata: 10 min
Voci dalla scuola
Responsabilizzazione e cooperazione a distanza degli studenti
Intervista a: Marco Botticelli
Marco Botticelli riflette sulle pratiche di collaborazione e responsabilizzazione dei figli osservate nell’ambito della didattica digitale durante il lockdown, quando Leonardo e Lavinia frequentavano rispettivamente la classe seconda della scuola secondaria di primo grado e la classe quinta della scuola primaria in Provincia di Latina.
La video testimonianza si focalizza sull’esperienza di apprendimento collaborativo a distanza dei giovani studenti così come sull’utilità delle tecnologie digitali nelle diverse pratiche educative del testimone che, oltre ad essere padre, è anche un insegnante e un allenatore di mini basket. Il testimone spiega come i figli, dopo un primo momento di spaesamento, siano riusciti a partecipare responsabilmente alle attività didattiche a distanza e a collaborare costantemente con i compagni. In tal senso, un percorso di Scienze condotto dal figlio Leonardo insieme ad un compagno viene riportato in quanto buona pratica di apprendimento collaborativo nell’ambito della quale i due studenti hanno dimostrato di saper produrre in maniera cooperativa un documento scritto corredato da immagini sulla classificazione delle piante. Oltre a ciò, il testimone spiega come la didattica digitale, pur rendendo molto più difficile stabilire relazioni empatiche, abbia consentito di mantenere un rapporto anche con – e tra - i giovani giocatori della sua squadra, ad esempio fornendo loro istruzioni per gli allenamenti individuali a casa o la condivisione di video sulla squadra per ravvivare lo spirito di gruppo.
1. Autopresentazione del/la testimone
(2 min)
2. Didattica digitale prima e durante la pandemia
(3 min)
3. Una buona pratica di didattica digitale
(4 min)
4. La didattica digitale del futuro
(1 min)