Data: 14 ottobre 2020

Responsabilizzazione e cooperazione a distanza degli studenti

Intervista a: Marco Botticelli

Marco Botticelli riflette sulle pratiche di collaborazione e responsabilizzazione dei figli osservate nell’ambito della didattica digitale durante il lockdown, quando Leonardo e Lavinia frequentavano rispettivamente la classe seconda della scuola secondaria di primo grado e la classe quinta della scuola primaria in Provincia di Latina.

La video testimonianza si focalizza sull’esperienza di apprendimento collaborativo a distanza dei giovani studenti così come sull’utilità delle tecnologie digitali nelle diverse pratiche educative del testimone che, oltre ad essere padre, è anche un insegnante e un allenatore di mini basket. Il testimone spiega come i figli, dopo un primo momento di spaesamento, siano riusciti a partecipare responsabilmente alle attività didattiche a distanza e a collaborare costantemente con i compagni. In tal senso, un percorso di Scienze condotto dal figlio Leonardo insieme ad un compagno viene riportato in quanto buona pratica di apprendimento collaborativo nell’ambito della quale i due studenti hanno dimostrato di saper produrre in maniera cooperativa un documento scritto corredato da immagini sulla classificazione delle piante. Oltre a ciò, il testimone spiega come la didattica digitale, pur rendendo molto più difficile stabilire relazioni empatiche, abbia consentito di mantenere un rapporto anche con – e tra - i giovani giocatori della sua squadra, ad esempio fornendo loro istruzioni per gli allenamenti individuali a casa o la condivisione di video sulla squadra per ravvivare lo spirito di gruppo.