Data: 26 ottobre 2020

La preparazione a distanza dell’esame di Stato

Intervista a: Daniele Bonacci

Daniele Bonacci, studente di Filosofia all’Università degli Studi di Roma3, ricorda alcune attività didattiche di preparazione a distanza dell’esame di maturità dell’Anno Scolastico 2019-2020 presso l’Istituto Statale Vittorio Gassman di Roma.

Il testimone riporta gli stati d’animo e le difficoltà che hanno caratterizzato l’inedito percorso didattico di preparazione all’esame di Stato durante il lockdown, dalla fatica a rimanere concentrati sulla lezione restando isolati a casa alla tristezza di non poter socializzare faccia a faccia con i compagni di scuola e gli insegnanti. Dall’altro lato, lo studente riflette sulla significatività e l’efficacia di alcune attività didattica di preparazione a distanza dell’esame, in particolare riportando un esercizio di schematizzazione del programma di Francese attraverso parole chiave e immagini significative ed un compito di Italiano su Dino Campana conclusosi con l’invio di un messaggio vocale alla Professoressa per esporre la propria riflessione sul film dedicato al poeta e quanto studiato nel libro di testo. Anche sulla base di queste esperienze, il testimone evidenzia alcuni vantaggi della didattica digitale sperimentata, in particolare l’accesso ad una pluralità di fonti (multimediali) per lo studio individuale e la possibilità di condividere e discutere in tempo reale i propri lavori con gli altri, nonostante la distanza.