Data: 28 settembre 2020

Mediare la relazione educativa a distanza con i bambini attraverso personaggi d’invenzione

Intervista a: Anna Maria Scavo

Anna Maria Scavo, insegnante della scuola dell’infanzia presso l’Istituto Comprensivo Ceglie Manzoni Lucarelli di Bari, presenta una serie di attività didattiche a distanza condotte nell’ambito di una progettazione triennale incentrata sui quattro elementi naturali.

La docente racconta in che modo lei e le colleghe siano riuscite a continuare l’attività didattica durante il lockdown facendo leva sui personaggi a sfondo integratore con i quali i bambini erano già familiari prima della chiusura della scuola, ossia Soffio (l’esperto dell’aria), Goccia (l’esperta dell’acqua), Geo (l’esperto della terra) e Fiamma (l’esperta del fuoco). I personaggi, che assumono le sembianze di robottini, erano stati precedentemente costruiti dagli stessi bambini in presenza e hanno giocato un ruolo chiave nella mediazione della relazione educativa a distanza grazie ad un impiego ludico e creativo delle tecnologie digitali da parte delle insegnanti. Ad esempio, è stato realizzato un cortometraggio di animazione in cui i personaggi spiegano le norme igieniche da rispettare per contrastare il virus ed è stato creato un semplice videogioco del genere memory con LearningApps.