Data: 24 luglio 2020

Insegnare la geometria a distanza con il Tangram

Intervista a: Daniela Coppola

Daniela Coppola, insegnante nella scuola primaria di Sarzana (La Spezia), spiega in che modo durante la chiusura delle scuole è ricorsa con successo ad una serie di strumenti e risorse digitali per coinvolgere i suoi giovanissimi studenti nelle lezioni di geometria.

La buona pratica descritta si caratterizza per l’adozione di un approccio ludico all’insegnamento e all’apprendimento del concetto di area e l’impiego della metodologia flipped classroom. L’attività didattica è iniziata con la presentazione del rompicapo cinese Tangram da parte dell’insegnante e si è conclusa con la creazione di figure con il Tangram ad opera degli studenti attraverso il software Geogebra. L’insegnante ha alternato alcune videoregistrazioni in modalità asincrona per fornire spiegazioni e istruzioni con incontri in sincrono su meet hangout durante i quali gli studenti hanno cooperato nella costruzione dei propri Tangram. Nella presentazione multimediale dell’attività prodotta dall’insegnantesono consultabili le videoregistrazioni impiegate nel corso dell’attività didattica.