Voci dalla scuola

Data: 04 agosto 2020

Durata: 15 min

Voci dalla scuola

Orchestrare la didattica digitale nel – e oltre il – primo ciclo d’istruzione

Intervista a: Antonio Fini

Antonio Fini, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Sarzana (La Spezia), illustra le sfide della didattica digitale affrontate insieme agli insegnanti durante il lockdown soffermandosi in particolare sulla didattica rivolta agli studenti del primo ciclo d’istruzione.

La video testimonianza del dirigente scolastico (DS) mette in luce una serie di attività di supporto e coordinamento della didattica a distanza implementate durante la chiusura forzata delle scuole. Il testimone spiega in che modo, con il costante supporto degli insegnanti, ha orchestrato l’elaborazione di un dettagliato vademecum comprensivo di linee guida e risorse per la didattica a distanza e per la comunicazione in modalità telematica, la costituzione di team di supporto tecnico e didattico formati da insegnanti e lo sviluppo di alcuni “minisiti” contenenti diverse risorse educative aperte. Tra le risorse indicate troviamo video lezioni erogate dai docenti, tutorial per l’utilizzo del registro elettronico e di Google Suite, presentazioni di metodologie didattiche e di strumenti di valutazione e autovalutazione. Inoltre, il DS racconta come la messa in onda su una tv locale di alcuni contenuti video prodotti dagli insegnanti abbia favorito una maggiore diffusione delle risorse didattiche anche tra gli insegnanti e gli studenti di altri istituti della Liguria.

1. Autopresentazione del/la testimone

(3 min)