Didattic@Insieme

Formazione all’uso del digitale per potenziare la didattica in presenza, a distanza o in modalità mista.

“Si dovrebbero insegnare principi di strategia che permettano di affrontare i rischi, l’inatteso e l’incerto, e di modificarne l’evoluzione grazie alle informazioni acquisite nel corso dell’azione. Bisogna apprendere a navigare in un oceano d’incertezze attraverso arcipelaghi di certezza” (Edgar Morin, I sette saperi dell’educazione del futuro, Raffaello Cortina, Milano 2001.p. 14).

Le tecnologie mettono in rete le risorse e gli attori coinvolti, favorendo la continuità educativa e la crescita di una comunità educante.

Il digitale non sostituisce la didattica in presenza perché l’interazione diretta rimane fondamentale nella costruzione del rapporto educativo per bambini e adolescenti, ma consente di integrarla supportando lo sviluppo di un approccio cooperativo e attivo.

Coop offre un ciclo di eventi formativi per accompagnare insegnanti, educatori, famiglie, adolescenti e bambini in una duplice direzione: la prima riguarda lo sviluppo di competenze digitali funzionali ad un uso responsabile, sostenibile e critico delle tecnologie digitali; la seconda attiene alle conoscenze metodologiche e strumentali per un impiego delle tecnologie digitali a supporto dei processi di insegnamento e apprendimento, fuori e dentro le aule scolastiche.

I webinar, completamente gratuiti, sono aperti a un massimo di 3.000 iscritti per ciascun evento. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Il link per l’iscrizione sarà reso disponibile alcuni giorni prima dell’evento. In apposita chat gli iscritti potranno interagire con i docenti formatori. Le registrazioni degli eventi saranno rese disponibili per tutti sul sito. Apposite pillole multimediali consentiranno un approfondimento delle singole tematiche.

Scarica il calendario completo dei webinar in programma nel mese di ottobre qui.